Boat wrapping: perché verniciare quando puoi wrappare?

Quale miglior periodo per fare manutenzione alla propria barca se non la primavera. La primavera è quel periodo in cui la maggior parte degli armatori torna ad accendere i motori, eccezion fatta per quei pochi temerari che hanno continuato a navigare anche con il freddo invernale.

Questo è il momento perfetto per mettere in discussione la solita vecchia verniciatura e fare spazio a metodi assai più convenienti in termini economici e di affidabilità, stiamo parlando del: Boat Wrapping.

Boat wrapping
Boat wrapping

Cos’è il boat wrapping?

Per boat wrapping ci si riferisce alla pratica di rivestimento (per fini estetici o di manutenzione) del natante sia internamente che esternamente, mediante specifiche pellicole pensate appositamente per una salda tenuta.

Il wrapping nautico trova un largo campo di intervento: può essere utilizzato sia in fase progettuale che di manutenzione e riqualificazione con realizzazioni di altissima qualità.

Le particolari pellicole adesive impiegate per il rivestimento dello scafo offrono inoltre un’elevata resistenza ai raggi UV, ad abrasioni e in particolar modo al salino dell’acqua marina. Queste sono tra le maggiori cause di deterioramento di un’imbarcazione.

Sono vari gli armatori che wrappano lo scafo anche alle imbarcazioni acquistate da poco, in questo modo prevengono il danneggiamento e mantengono alto il valore del natante per un’eventuale rivendita.

Le opportunità di personalizzazione con questa tecnica sono pressappoco infinite. I clienti possono optare per pellicole di qualsiasi colore, sia opache che lucide o, ad esempio, tramite la stampa digitale è possibile creare grafiche e trame uniche.

In aggiunta, questo metodo permette la realizzazione di finiture che non possono essere realizzate con la verniciatura, per di più ciò accade in tempi molto più brevi rispetto ad una verniciatura classica realizzata in un cantiere nautico.

Quanto dura il boat wrapping?

La realizzazione di un boat wrapping è prevista in tempi molto vantaggiosi, per ricoprire una barca di 9 metri una stima media si aggira attorno ai 2/3 giorni. In meno di una settimana un’imbarcazione può cambiare completamente volto.

Le pellicole apposte garantiscono una durata da 5 a 8 anni, non si sbiadiscono e proteggono da agenti esterni. Non hanno bisogno di lucidature ma solo di un semplice lavaggio.

Per giunta il wrapping è un processo modificabile e reversibile, quindi se ci si annoia del design applicato si può rimuovere o modificare con grande facilità. La rimozione degli adesivi non intacca in alcun modo la verniciatura originale.

Quanto costa il boat wrapping?

Con il boat wrapping si ha un costo competitivo perché vengono meno tutti i passaggi intermedi necessari per la verniciatura tradizionale. La lavorazione è più veloce ed altrettanto sicura e garantita.
Il costo di verniciatura di una barca risulta mediamente molto alto,  a causa del costo della vernice, della lunga sosta in cantiere per la lavorazione e per la manodopera relativa alla preparazione dello scafo. Scegliere il wrapping costerebbe invece molto meno!

Il costo delle pellicole determina un risparmio economico di almeno il 50/60% in meno, eccetto se si scelgono soluzioni più care, che comunque raramente supererebbero i costi della vernice. Il wrapping consente inoltre di risparmiare sui costi di cantiere, che con questa tecnica si riducono notevolmente, grazie ai tempi ristretti di applicazione.

A chi rivolgersi?

Per realizzare un boat wrapping professionale è necessario affidarsi a specialisti certificati.

Perché è necessario che siano specialisti?

Perché le condizioni di utilizzo e le sollecitazioni a cui è sottoposta una imbarcazione quando è in mare sono notevoli, è necessario quindi innanzitutto utilizzare pellicole adatte e di qualità, ma ancor di più conoscere le tecniche corrette di applicazione per avere la garanzia di durata e di tenuta delle pellicole adesive.

A tal proposito il boat wrapping di Santoro assicura la massima personalizzazione dell’imbarcazione sia nelle parti esterne che interne, incontrando le esigenze di budget e riducendo notevolmente i tempi di lavorazione.

Boat wrapping
Boat wrapping

Lascia un commento