Per tutti coloro che hanno un certo tipo di conto in banca, diventa difficile non essere attratti da i mega yacht in corso di costruzione negli ultimi anni. L’evoluzione tecnologica ha portato a dei miglioramenti che nessuno si sarebbe aspettato qualche decennio fa e ora ci sono imbarcazione che viaggiano in mare che assomigliano davvero a delle case, per tanto sono realizzate con cura, sia dal punto di vista stilistico che strutturale.
Bill Gates e il suo Aqua, yacht ecosostenibile da 600 milioni di euro
Un altro personaggio pubblico famoso in tutto il mondo, con un conto in banca extra-large, ha voluto aggiungersi alla lunga lista di vip che hanno acquistato uno yacht per godersi in santa pace, e nel lusso più sfrenato, le proprie vacanze. Si tratta di Bill Gates, che ha da poco messo le mani su uno yacht ecosostenibile che costa la bellezza di 600 milioni di euro.
Nonostante nella classifica che viene annualmente aggiornata da parte di Forbes sugli uomini più ricchi del pianeta Bill Gates sia sceso in terza posizione, per colmare questa “delusione” ha scelto di comprare per la prima volta uno yacht di proprietà. E, di conseguenza, non ha voluto mettere limiti di budget. L’unica regola da seguire era quella di poter contare su un’imbarcazione che fosse il più rispettosa dell’ambiente possibile, una delle lotte con cui si è schierato fin dal primo momento.
Ed ecco che Bill Gates ha messo le mani su Acqua, uno spettacolare yacht futuristico che può contare sulla spinta di un sistema di propulsione a idrogeno. Questa imbarcazione è stata svelata a Monaco, durante l’annuale fiera nautica, e dovrebbe essere pronto non prima del 2024.
Dai primi dettagli, è chiaro che siamo di fronte ad uno yacht spettacolare, con un lusso sfrenato che si estende fino alle cabine, alla piscina, alla sauna, all’immancabile palestra, senza dimenticare anche la sala yoga e la cascata esterna. Sullo yacht verranno realizzate ben quattro cabine dedicate agli ospiti, due cabine VIP e un padiglione proprietario, per non parlare degli alloggi creati per i membri, fino a 31, dell’equipaggio e del capitano.
In realtà, però, il vero punto di forza di questo yacht Aqua è rappresentato dalla stiva. Sono ben due, infatti, i serbatoi sigillati sotto vuoto da ben 28 tonnellate, che subiscono un processo di raffreddamento a -253 gradi e poi vengono riempiti con idrogeno liquido. Sarà proprio quest’ultimo a garantire l’alimentazione allo yacht, visto che poi in mare non verranno rilasciati scarichi nocivi, ma solamente acqua.