Una sorta di ritorno al futuro per la Coppa America. Infatti, il Circolo della Vela Sicilia insieme al Royal New Zealand Yacht Squadron hanno deciso di divulgare le varie norme che regoleranno la costruzione e la stazza dell’AC-75. Stiamo facendo riferimento al monoscafo da 23 metri con cui si gareggerà ad Auckland nella prossima edizione della Coppa America, in previsione nel mese di marzo del 2021.
Coppa America, confermati tutti i rumours
Diversi rumours che si sono diffusi nel corso degli ultimi giorni continuavano ad insistere su uno sviluppo tecnologico senza precedenti. Ed effettivamente le regole che sono state rese ufficiali confermano pienamente tali indiscrezioni. Se da un lato si torna al monoscafo, d’altro canto è vero che si tratta di un’imbarcazione “volante” che può contare su due foil laterali di elevate dimensioni che consentono di sfrecciare ad elevate velocità.
Un monoscafo super tecnologico
Queste nuove regole per la costruzione del monoscafo per la Coppa America sono state sancite insieme ai Team Emirates, Team New Zealand, Defender e Luna Rossa, ma anche i Challenger of Record. Ovviamente ciascun team adesso dovrà duramente lavorare per poter sviluppare quei particolari che faranno poi veramente la differenza in gara, cercando di spuntarla rispetto a tutti i vari avversari.