In ambito di generatori a bassa tensione, gli ultimi anni sono stati davvero interessanti per la gran quantità di prodotti che sono usciti dalla fase di prototipo per entrare nel mercato. Per le barche a vela, oggi, esistono diverse soluzioni, tutte improntate al risparmio energetico,e soprattutto allo sfruttamento delle fonti rinnovabili. La vela, poi, è sempre stata una “dimensione rinnovabile” da sempre, per questo le novità che vengono presentate per questo settore ottengono, a mio avviso, la più idonea collocazione.
Navigando – per il momento in rete – mi sono imbattuto su un oggetto interessante. Si tratta di un generatore di corrente elettrica a bassa tensione interessante per la sua versatilità: Aquagen può essere infatti mosso sia dall’acqua, che dal vento. I realtà Aquagen è la versione “marina” di Aerogen, un generatore eolico che va sopracoperta, e che è accomunato al fratello “marino” dallo stesso gruppo generatore. La conversione di Acquagen in Aerogen avviene in pochi minuti, e se si preferisce sfruttare entrambe le fonti energetiche la LVW – la ditta inglese che lo produce – vende il kit scontato.
Vediamo come funziona. Intanto – promette la LVM – l’AquaGen 4 è un generatore assolutamente silenzioso, e – come già detto – le caratteristiche di costruzione sono analoghe all’Aerogen 4. Mentre la barca è in movimento la turbina, immersa in acqua, fornisce energia ad un alternatore tramite una cima che ruota su se stessa seguendo la rotazione della turbina. La profondità a cui lavora la turbina trainata è compresa tra uno e tre metri, in funzione della velocità della barca. Il bello è che la la forza-lavoro spesa per trascinare la turbina influisce di molto poco sull’avanzamento della barca, che vede un freno molto basso: circa 23 kg a dieci nodi.
Le pale fornite sono due, per ottimizzare la resa della micro-turbina a seconda dell’utilizzo, e soprattutto in relazione alla velocità di navigazione: da 90 mm e da 115 mm. Il generatore funziona ad una velocità minima di 2 nodi e mezzo, e con una velocità di 10 nodi è capace di erogare 10 A. Mica male! Il modello standard ha una tensione di uscita a 12 V c.c. ma è possibile fornire, su richiesta, il modello a 24 V c.c., o anche una modello più potente che erogat, per barche più grosse.
The future is now?