Grande successo anche quest’anno per l’Eurosaf Champions Sailing Cup, circuito organizzato dalla Federazione Europea di Vela, che ha toccato diversi lidi del Vecchio Continente, tra i quali Riva del Garda in Italia. L’ultima tappa è stata invece ospite de La Semaine Olympique Francaise de Voile, teatro delle premiazioni nelle varie classi. Gli italiani si sono fatti valere, pur non riuscendo mai a salire sul gradino più alto del podio.
Da sottolineare i due secondi posti ottenuti nella classe 49er dalla coppia Angilella-Zucchetti e nella classe RS: X F da Tartagliani. Questi i risultati nelle varie classi e le posizioni ottenute dagli equipaggi italiani nella prestigiosa Eurosaf Champions Sailing Cup 2013.
Nella già citata classe 49er, oltre al secondo posto di Angilella-Zucchetti, c’è da ricordare l’ottavo posto conquistato dal duo Dubbini-Dubbini ed il 12esimo di Cherin-Tesei, mentre il primo gradino del podio è stato raggiunto dalla coppia francese D’Ortoli-Delpech. Nella classe 49er FX il successo è andato alla coppia tedesca Lutz-Beucke, mentre il primo equipaggio italiano a raggiungere il traguardo è stato quello composto da Conti-Clapcich (18° posto).
Nella classe 470 M successo per la coppia croata Fantela-Marenic, mentre gli italiani hanno ottenuto un ottimo settimo posto con il duo Sivitz Kosuta-Farneti. Nella classe 470 M, primo posto assoluto per le neozelandesi Alleh-Powrie, mentre il primo equipaggio italiano (settimo) è quello composto da Komatar-Carraro. Nella classe Finn il successo va a Piotr (Polonia), mentre il primo italiano è Baldassarri, giunto diciottesimo.
L’irlandese Murphy si aggiudica la classe Laser Radial, mentre nella classe Nacra 17 a vincere è il duo Waterhouse-Darmanin, con diverse coppie italiane piazzatesi tra il sesto (Bissaro-Sicouri) ed il 46esimo posto. Nella classe Laser il primo gradino del podio è stato conquistato dall’olandese Heiner; per gli italiani undicesimo posto per Gallo e sedicesimo posto per Coccoluto. L’inglese Robertson conquista la prima posizione nella classe Sonar, mentre nella classe 2.4 il successo è dell’olandese Kol. Ricordiamo infine che la Coppa delle Nazioni è stata conquistata dalla Gran Bretagna.
Photo Credits | Getty Images