Giorgio Dodo Gorla è il nuovo campione italiano di Dinghy 12 aggiudicandosi a Santa Margherita Ligure il trofeo SIAD Bombola d’Oro. Per il velista novarese, ma veneziano ormai da anni, si tratta dell’ennesimo successo in carriera dopo i due bronzi alle Olimpidi di mosca 1980 e Los Angeles 1984 in classe Star e le medaglie (oro in Portogallo e bronzo in Brasile) ai due campionati mondali nella medesima classe sempre nel 1980 e nel 1984.
Oltre al classico, Giorgio Gorla è stato premiato nella categoria Master Over 60 seguito da Vincenzo Penagini e Filippo Jannello. Premio speciale anche per Gaetano Allo con Bonaldinho che è risultato prima nella categoria Master Over 70 e per Ugo Leopaldi con Diva della Lega Navale Napoli per The Legend Over 80. Un premio anche per le veliste rosa andato alla timoniera Paola Randazzo con Strepitosa 2 del circolo Vela Sicilia.
Questa la classifica delle prime dieci posizioni della categoria Dinghy 12’ Cassico.
1. Nonno Dodo -Giorgio “Dodo” Gorla (Circolo Vela Orta)
2. Mailin – Paolo Viacava (Circolo Velico Santa Margherita Ligure)
3. Orietta Mia – Emanuele Tua (Circolo Nautico Cavo)
4. Kinnor – Francesco Rebaudi (Circolo Velico Santa Margherita Ligure)
5. Nerone – Riccardo Papa (Canottieri Tevere Remo)
6. Protospritz – Enrico Michel (Società Velica Oscar Cosulich)
7. Arch.Melandri di Italo Bertacca (Società Velica Viareggina)
8. Lazy Behemot – Vittorio D’Albertas (Circolo Nautico Lavagna)
9. Plotzlich Barabba – Vincenzo Penagini (Yacht Club Italiano)
10. Cicci – Filippo Jannello (Circolo Velico Santa Margherita Ligure).
La Classe Dinghy 12
Il monotipo Dinghy 12 è stato progettato nel 1913 dal britannico George Cockshott con l’idea di realizzare una barca di piccole dimensioni (12 piedi corrispondenti a 3,66 metri) che fosse semplice da manovrare ed economico da acquistare.
Ben presto si diffonde in Europa e diverta perfino classe olimpica ( Anversa 1920 e Amsterdam 1928) e da allora diventa una delle barche più amate e utilizzate dai velisti per trasmettere la passione nautica ai giovani talenti. protagonista assoluta di tutte le regate vintage!