Dal 5 al 9 settembre baia d’Imperia ospiterà la 17° edizione delle Vele d’Epoca, un’evento-rassegna che insieme al Panerai Classic Yachts Challenge 2012, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi con la storia della nautica. Una cinque giorni che accenderà i riflettori sulle barche a vela di indubbio valore storico provenienti da ogni angolo del mondo, dagli Usa alla Russia, dal Canada ai Caraibi, dall’Inghilterra alla Francia, da Malta al Principato e ovviamente d’Italia.
Alle regate, le cui iscrizioni sono già da tempo al completo, parteciperanno i Vintage Yachts – costruite prima del 1950 – i Classics Yacht – costruite prima del 1976, bellissime repliche conformi al Regolamento degli Yachts d’Epoca e Classici, gli Spirit of Tradition Yachts e gli yacht Stazza Internazionale, Universale e monotipi.
L’evento è organizzato dall’Assonautica di Imperia con il contributo della Camera di Commercio locale, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dal Prefetto di Imperia e dalla Regione Liguria. Molti sono i circoli velici e le associazioni che hanno reso possibile Vele d’Epoca: lo Yacht Club Imperia, il Club del Mare Diano Marina, il Club Nautico San Bartolomeo al Mare, lo Yacht Club Sanremo, il Circolo Nautico Arma e lo Yacht Club Marina degli Aregai.
Tra le vele protagonista c’è Eilean, costruito nel 1936 e riacquistato dall’azienda di alta gioielleria italiana Officine Panerai nel 2006. Dopo tre anni di profonda e completa restaurazione Eilean è tornata ad esibire tutto il fascino originale. Ci sarà anche Tuiga Stazza Internazionale di 15 metri, portabandiera in tutti i raduni velici d’epoca dello Yacht Club di Monaco. Marisca, un’altra Stazza Internazionale di 15 metri; Hispania, voluta dal re di Spagna Alfonso XIII, The Lady Anne vincitrice nel 2003 della Fife Regatta, Pen Duick appartenuta a Eric Tabarly, scrittore e navigatore che negli anni ’60 fece scoprire ai francesi l’amore per la vela. E ancora tante altre da scoprire come Bona Fide, Moonbeam IV, Orion, Elena, Adix, Stella Polare, Corsaro II, Chaplin, Capricia, Caroly e tante altre.