Luna Rossa Piranha, con Chris Draper al timone, ha vinto l’ultima regata di flotta dell’America’s Cup World Series di Napoli. Festa grande per l’equipaggio italiano, che ha portato a casa un risultato davvero inaspettato, chiudendo in tesa la regata con un vantaggio di 1 minuto e 15 secondi su Oracle Spithill.
La regata degli azzurri è stata assolutamente impeccabile, dall’inizio alla fine, e il pubblico, nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, è rimasto assiepato sotto gli ombrelli sulla passeggiata a mare più famosa di Napoli per applaudire i vincitori.
La regata era iniziata con poco vento, ma la situazione meteo non ha impedito a Luna Rossa di prendere velocità e di tagliare il traguardo, vincendo la tappa napoletana dell’America’s Cup World Series. Il trionfo del team italiano, composto da da Chris Draper (timoniere), Francesco Bruni (tattico-wing trimmer), Pierluigi de Felice (trimmer), Nick Hutton (trimmer) e Dave Carr (freestyler) ha sorpreso tutti, persino i più ottimisti.
Il successo è arrivato grazie ad una partenza lampo dalla parte della boa, che ha lasciato a bocca asciutta tutti gli altri equipaggi, e bordo dopo bordo Luna Rossa ha preso la testa della regata senza mollarla più.
lo skipper di Luna Rossa Challenge 2013 e di Luna Rossa Swordfish, Max Sirena ha commentato il trionfo:
Sono davvero contento di questa vittoria. I ragazzi sono stati molto bravi. Abbiamo faticato tanto nelle ultime tre settimane e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto nel primo appuntamento con gli AC45, a bordo dei quali altri team regatano da ormai oltre un anno.
Classifica AC World Series di Napoli
- Luna Rossa Piranha 92 punti
- Oracle Racing Spithill 77 punti
- Team New Zealand 60 punti
- Energy Team 54 punti
- Team Korea 49 punti
- Luna Rossa Swordfish 41 punti
- Artemis Racing 40 punti
- Oracle Racing Bundock 37 punti
- China Team 15 punti