Volvo Ocean Race, Telefonica vince la prima tranche della 2a tappa

seconda vittoria per Telefonica, all’edizione più singolare della Volvo Ocean Race. La barca spagnola, infatti, è approdata lunedì 26 dicembre alle 18.00 in un porto “top secret” dell’Oceano Indiano per evitare gli attacchi dei pirati, soffiando la vittoria da sotto il naso di Camper, per poco più di 1 minuto!

Così si chiude la prima tranche della seconda tappa della Volvo Ocean Race, con un distacco da regata tra le boe davvero incredibile. Lo skipper Iker Martinez e i suoi, si portano a casa un’altra vittoria.

La barca spagnola, dopo oltre 15 giorni di navigazione dalla partenza di Cape Town, ha tagliato il traguardo con un minuto e 57” di vantaggio sui neozelandesi. Il team spagnolo si aggiudica così i 24 punti in palio per la prima tranche della seconda tappa e si assicura il primo gradino del podio provvisorio con un margine di 7 punti. A Camper sono andati invece 20 punti, che la fanno retrocedere in seconda posizione a quota 54.

I kiwi sembravano avere oramai la vittoria in pugno, pur con un vantaggio abbastanza ridotto. A cambiare il destino della regata sono state le ultime 24 ore, quando è iniziata la rimonta di Telefonica. Durante la notte Iker Martinez e i suoi uomini hanno sferrato l’attacco finale superando Camper ad appena 10 miglia dal traguardo, ma la “partita” non è ancora chiusa, gli equipaggi, infatti, verranno condotti in una zona al riparo dagli attacchi dei pirati per affrontare le ultime miglia della seconda tappa fino ad Abu Dhabi. Durante la notte sono poi arrivati gli altri team. Il commento dell’australiano Chris Nicholson alla guida di Camper è stato emblematico:

Telefonica ha corso una gara fantastica, dalla partenza alla fine. Hanno avuto l’opportunità di superarci nel finale e hanno vinto.

Classifica provvisoria

  1. Telefonica 61 punti
  2. Camper 54
  3. Puma 36*
  4. Groupama 25
  5. Abu Dhabi 17*
  6. Sanya 4

*Puma e Abu Dhabi si sono ritirati nella prima tappa

Il vantaggio di Telefonica è senza dubbio importante, ma è ancora troppo presto per cantare vittoria…

Lascia un commento