Il 29 ottobre è cominciata la regata a tappe attorno al mondo: la Volvo Ocean Race. I partecipanti sono sei e li ricordo qui di seguito: Groupama Sailing Team, Abu Dhabi Ocean Racing, Puma Ocean Racing powered by BERG, Camper con Emirates Team New Zealand, Team Telefonica e Team Sanya. Dopo nemmeno dieci giorni dalla data di inizio dell’evento i team incappano in una burrasca (40 nodi contrari) nel Mare di Alboran.
Due team su sei hanno subito dei danni e sono stati costretti a rientrare in porto per riparazioni immediate. Il primo ad aver perso l’albero è stato Abu Dhabi Ocean Racing; il secondo è stato il Team Sanya, con problemi allo scafo e conseguente imbarcazione di acqua.
Mike Sanderson, skipper di Sanya, racconta:
Con 35 nodi di vento, la barca e’ andata con la prua sott’acqua e abbiamo immediatamente capito che c’era qualcosa che non andava… Abbiamo subito rallentato la barca, fatto mettere a chi era in cuccetta le cinture salvagente e poi virato per dirigerci in acque piu’ ridossate. Le paratie hanno fatto il loro lavoro e le pompe di sentina hanno funzionato e con due mani di terzaroli ci siamo diretti verso costa. .. Possiamo vedere che c’e’ una frattura sul lato sinistro e vi sono pezzi di carbonio sfibrati cosi’ che non va bene. I ragazzi stanno facendo uno splendido lavoro e saremo presto di nuovo in regata per vendicarci…
Per quanto riguarda il Team di Abu Dhabi, il 6 novembre è arrivato ad Alicante un albero di rispetto. Dopo tre giorni di intenso lavoro da parte dell’equipaggio, il team è riuscito a ripartire subito dal punto in cui si erano fermati sabato 5 novembre. Attualmente la distanza che separa Abu Dhabi dal momentaneo leader della regata è di circa 800 miglia.
L’attuale leader è il Groupama Sailing Team. Attualmente si trova già ad aver superato lo stretto di Gibilterra e a navigare nel canale tra Fuerteventura (Canarie) e la costa africana.
Articoli correlati
Al via la Volvo Ocean Race 2011/2012
1 commento su “Volvo Ocean Race 2011/2012: aggiornamenti sulla regata”